Blogia
COL CUORE IN ITALIA

AMANDA LEAR ...

AMANDA LEAR ...

               

Divertente, stravagante e ironica, Amanda Lear è un'artista totale: cantante, attrice, presentatrice e modella, fu allieva, musa e confidente di Salvador Dalì.

Amanda dipinge da 20 anni. Il suo lavoro parte da un espressionismo figurativo, non schematico, dove i diversi linguaggi comunicativi usati imprimono ai suoi quadri grande sensualità e una vitalità che colpisce tutti i sensi, dove i colori accessi sono un punto basilare della sua ricerca creativa.

Lear divertente, stravagante. ironica è un'artista totale: cantante, attrice, presentatrice, modella, l'allieva, la musa e la confidente di Salvador Dalì. Debutta a Rotterdam, in seguito ha esposto nelle maggiori capitali e grandi città come Berlino, New York, Parigi, Palm Beach, Milano, Amsterdan fra le tante.

Amanda Lear è figlia di un inglese e di una esiliata russa. Studia arte a Parigi e negli anni '60 si trasferisce a Londra. Durante questo periodo incontra i maggiori rappresentanti fra i disegnatori, musicisti e artisti che appartenevano ai diversi circoli artistici che lei frequentava. Le sue preferenze comprendevano principalmente il movimento surrealista e l’espressione del corpo, avendo studiato anche l’arte del mimo.

L'incontro con Salvador Dalì nel 1965 cambia la sua vita. Nei successivi 15 anni diventa la sola amica, musa e confidente del grande pittore e della sua moglie Gala. Vive nella loro casa di Cadaqués (Spagna) ed è stata sempre presente negli spostamenti invernali a New York e Parigi.

Benché avesse dichiarato che una donna non dovrebbe mai dipingere, Dalì è stato il suo pigmalione permettendole di lavorare assieme a lui e insegnandole tutto quello che Lear conosce sull’arte e le sue tecniche, accompagnandola nei grandi musei del mondo e servendole da guida nella scoperta degli artisti con il suo personalissimo punto di vista.

 

Conosciuta internazionalmente come cantante pop, divenne famosa quando la sua prima canzone entrò nelle hit parade internazionali,  È una delle regine della disco music degli anni settanta con canzoni come Tomorrow, Queen Of Chinatown, Follow Me e Enigma. Ha inciso canzoni in inglese, italiano, francese e tedesco. Ha collaborato con i CCCP incidendo nel 1988 una cover di Tomorrow in cui duetta con Giovanni Lindo Ferretti.

                      follow me

Viene chiamata a condurre trasmissioni TV in Italia da Silvio Berlusconi: tra i tanti programmi ha condotto Il brutto anatroccolo su Italia 1 e Cocktail d'amore sulla RAI. Ha anche lavorato in Francia, a La Cinq, presentando lo show d'apertura della rete e il programma "Cherchez la femme".

In occasione della lavorazione del programma su Italia 1 conosce Manuel Casella, modello e concorrente del reality show L'isola dei famosi,  del quale è la compagna da 5 anni. Era stata chiamata alla conduzione del reality show La Talpa, la prima edizione su RaiDue, ma dopo la prima puntata fu sostituita da Paola Perego. Ultimamente è stata uno dei membri della giuria del fortunato programma Ballando con le stelle (Rai 1) presentato da Milly Carlucci.

Ma ricordiamo che non per questo trascura la passione della sua vita:la pittura.

Ricordiamo che nel 1980 la sua prima mostra a Rotterdam, incoraggiata dal successo ottenuto e della pubblicità ricevuta dai media espone a Parigi, Berlino, Milano e Ginevra attirando l’attenzione dei collezionisti europei.

 

Le piace ricordare che ha aspettato 20 anni prima di avere la possibilità di esporre i suoi lavori ed è grata a Dali per esserle stato amico e maestro.

Vive vicino a Baux en Provence in mezzo ai paesaggi amati da Van Gogh, dove la luce le ricorda quella di Cadaques.

2 comentarios

fernando -

e' sempre stata bella , ha avuto la fortuna di vivere in una epoca dove ancora esistevano dei guru, con intuito ha cercato le cose migliori per se e ha fatto benissimo.

difebanu -

NUEVO GRUPO DE FANS DE AMANDA LEAR EN ESPAÑA (NEW GROUP OF FANS OF AMANDA LEAR IN SPAIN)
VISITAR (LOOK AT): http://es.groups.yahoo.com/group/amandalear_laleyenda/

SALUDOS (GREETINGS)