Blogia
COL CUORE IN ITALIA

CALMA APPARENTE , NUOVO ALBUM D´ EROS RAMAZZOTTI

CALMA APPARENTE , NUOVO ALBUM D´ EROS RAMAZZOTTI (09-11-2005) Anticipato dal brano La nostra vita, è uscito Calma Apparente, il decimo album di inediti di Eros Ramazzotti. Prodotto dallo stesso cantautore romano inseime a Claudio Guidetti, il nuovo album a soli due giorni dall’esordio ha venduto 150.000 copie e 280.000 dopo la prima settimana. Con queste credenziali Calma Apparente si installa al primo posto della classifica Fimi / Nielsen della settimana.

La voce di Ramazzotti, in un album musicalmente molto elegante, regala immediatezza a ciascun brano, mentre l’apparente semplicità delle musiche in realtà è frutto di armonie ricercate con cura dal cantante, da Claudio Guidetti e da Celso Valli, che firma alcuni arrangiamenti. Il primo singolo, La nostra vita, ha segnato il ritorno di Ramazzotti nella veste di autore unico del testo di una sua canzone dopo molti anni.

Le tredici tracce sono in parte autobiografiche. Oltre che nella title-track, l’atteggiamento positivo del cantautore verso la vita traspare in canzoni come Solarità, Bambino nel tempo e L’equilibrista. Il brano Sta passando novembre, dal canto suo, prende spunto da un fatto di cronaca per descrivere l’opprimente senso d’insoddisfazione comune a molti ragazzi, stato d’animo che può sfociare in un gesto estremo.

L’altro perno fondamentale su cui ruota Calma apparente è l’amore: instancabile ricerca del sentimento perfetto in Nomadi d’amore, inno alla donna ideale in Tu sei e Una nuova età, storie più o meno fugaci ma comunque belle e intense in Non è amore e L’ultimo metrò. Al filone dei sentimenti appartiene anche I Belong To You, brano nel quale Eros duetta con Anastacia.
Eros Ramazzotti descrive le canzoni del suo nuovo album, ’Calma apparente’:
LA NOSTRA VITA
“E inferno e paradiso
è il sogno mai finito
di un mondo più pulito”
«“La nostra vita” parla della mia voglia di concentrarmi sul futuro per cercare amore e serenità in un mondo che fa schifo. È un’affermazione forte, però corretta: la canzone poteva essere ancora più dura, ma ho preferito mettere in risalto un finale positivo, nel quale canto la mia inesauribile speranza di vedere i nostri figli crescere in un mondo di verità... Un sogno che non morirà
I BELONG TO YOU (IL RITMO DELLA PASSIONE) – duetto con Anastacia
“Vincerò per te le paure che io sento.
Quanto bruciano dentro
le parole che non ho più detto…
Lampi nel silenzio siamo noi”
«Melodicamente, la canzone era nata per essere cantata da una voce sola, poi l’abbiamo trasformata in un duetto. Abbiamo mandato via e-mail il provino ad Anastacia, che l’ha rimandato con la parte di testo in inglese scritta da lei. Ripensando ai tanti duetti che ho fatto nella mia carriera, Anastacia è l’artista con cui mi sono trovato meglio: nei due giorni che è stata a Milano per incidere la canzone, ho conosciuto una donna estremamente sensibile

CALMA APPARENTE
“Nell’aria attorno a me
c’è un’elettricità che può confondere”
«La vita è solo calma apparente, ma è giusto imporsi di assaporare con gioia i momenti di serenità, senza angosciarsi per quello che potrebbe succedere in futuro. È il mio stato d’animo attuale e spero che resti così a lungo, perché il mio carattere non ha vie di mezzo. Io non vivo sulle nuvole e so perfettamente quello che succede attorno a me, però ho scelto di non reagire. Con l’età sono diventato più diplomatico: preferisco affrontare qualsiasi situazione con calma, perché quelli come me, quando reagiscono male, corrono il rischio di esagerare e rovinare tutto».





1 comentario

michela -

complimenti ad anastacia e a eros per la canzone \"i belong to you\"anastacia sei,oltre ad essere splendida davvero bravissima un bacio a tutti e 2 MICHELA